Il 16 dicembre viene celebrato l’inizio dell’avventura italiana nello spazio, intrapreso con il lancio nel 1964 del satellite S. Marco 1, grazie al quale l’Italia è divenuto il terzo paese, dopo Stati Uniti ed Unione Sovietica, a mettere in orbita un satellite artificiale interamente realizzato a livello nazionale.
Nel 2024, nel 60 anniversario del lancio del primo satellite italiano, l’Italia ospiterà a Milano il più importante appuntamento internazionale sullo spazio, il 75 Congresso Astronautico Internazionale – IAC Milano 2024, organizzato dalla Federazione Astronautica Internazionale con il comitato locale costituito dall’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, dall’Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo S.P.A.
Per accompagnare questo a altri speciali momenti di dialogo internazionale, è stata realizzata la mostra “THE ITALIAN SPACEWAY”, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per raccontare l’Italia e il “Made in Italy” nello spazio.
La mostra è un progetto itinerante e condiviso che, partendo dall’Italia nella Giornata Nazionale dello Spazio il 16 dicembre, viaggerà nel mondo, con il sostegno della rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e del Comitato organizzatore di IAC Milano 2024.