Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Servizi Consolari e Visti

Servizi consolari

ITALIANI ALL’ESTERO: NUOVA GUIDA AI SERVIZI CONSOLARI
Come fare per… La nuova Guida Consolare, realizzata dal Ministero degli Affari Esteri, è un utile strumento per tutti gli italiani residenti all’estero.

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.

Orario di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 11.00 (per poter consegnare e ritirare la documentazione è necessario prenotare un appuntamento online – v. sezione “Prenota la visita”)
E-mail P.E.C. Anagrafe – Stato Civile – Cittadinanza: amb.astana.pass@cert.esteri.it


UFFICIO CONSOLARE (Anagrafe e Stato Civile, Ufficio Notarile, Ufficio Passaporti)

Tel.: +7 (7172) 243390, int. 2
E-mail: astana.consolare@esteri.it

Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari (ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza) (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13)

Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis o della sua acquisizione per naturalizzazione (artt. 5 e 7, nonché art. 9, comma 1, lettera c, e comma 2 della legge n. 91/1992) (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13)

UFFICIO VISTI

Le domande di visto per l’Italia devono essere presentate а questa Ambasciata tramite la società BLS, fornitore esterno di servizi autorizzato. L’utilizzo del servizio offerto dal fornitore esterno è obbligatorio, fatta eccezione per i familiari di cittadini dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, di cui agli artt. 2 e 3 del Decreto Lgs. 30/2007.

Per la presentazione delle domande presso la citata Società è necessario prenotare un appuntamento chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (ora di Astana) il numero +7 707 458 19 99 о tramite il sito https://blsitalyvisa.com/kazakhstan/.

Orari per il deposito delle domande di visto: dal lunedì al venerdì ore 09:00-13:00

Orari per il ritiro dei passaporti: dal lunedì al venerdì ore 15:00-16:00

Numero di telefono del call center: +7 729 278 1033

Gli uffici della società BLS sono ubicati a:

Almaty

BLS INTERNATIONAL ITALY VISA APPLICATION CENTRE

Address: Altyn Zaman Business Center

498 Seifullin street, 5th floor, of.503

email: italy.almaty@blshelpline.com

Astana

BLS INTERNATIONAL ITALY VISA APPLICATION CENTRE

Address: Kaskad Business Center

6/1 Karanbai Batyra prospekt, 9th floor, of.92

email: italy.astana@blshelpline.com

Atyrau

BLS INTERNATIONAL ITALY VISA APPLICATION CENTRE

Address: Bakhyt Business Center

12A Abaya street, 5th floor, of.505

email: italy.astana@blshelpline.com

Ust-Kamenogorsk

BLS INTERNATIONAL ITALY VISA APPLICATION CENTRE

Address: Raduga Business Center

64 K.Satpaeva prospekt, 2nd floor, of.204

email: italy.astana@blshelpline.com

Shymkent

BLS INTERNATIONAL ITALY VISA APPLICATION CENTRE

Address: Astana Business Center

59 D.Kunaeva avenue, 6th floor, of.604

email: italy.astana@blshelpline.com

 

La presentazione delle domande di visto alla società BLS, oltre al pagamento della tariffa consolare prevista per ogni specifica categoria, include il pagamento di una tariffa di servizio destinata esclusivamente all’outsourcer. Il costo di detto servizio è indicato nel sito della stessa società BLS: https://blsitalyvisa.com/kazakhstan/. Le percezioni per i visti e per gli altri servizi consolari (legalizzazioni di documenti ecc.) sono pagabili esclusivamente in valuta locale: tenge kazako.

Per informazioni è possibile contattare direttamente l’Ufficio Visti di questa Ambasciata dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 e il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 al numero +7 7172 24 38 68.

Per rispondere in maniera più efficace alle necessita dell’utenza, in aggiunta ai numeri di telefono е all’indirizzo e-mail della Sezione Visti dell’Ambasciata, gli utenti possono rivolgersi gratuitamente per ottenere informazioni sull’inoltro delle pratiche di visto alla suddetta Società di outsourcing al numero +7 707 458 19 99, oppure scrivendo agli indirizzi italy.astana@blshelpline.com (Astana) e italy.astana@blshelpline.com (Almaty), о tramite il sito web https://blsitalyvisa.com/kazakhstan/.

Le informazioni sulla documentazione necessaria per richiedere un visto d’ingresso in Italia sono reperibili, in lingua italiana e inglese, nella pagina “Domande frequenti” del sito dell’Ambasciata. Le informazioni in lingua russa si trovano invece disponibili alla pagina “Часто задаваемые вопросы“.

È possibile fare riferimento anche al sito web http://vistoperitalia.esteri.it/home/it.

ATTENZIONE: si consiglia di inoltrare le richieste di Visto con considerevole anticipo sulla data di partenza.

Si precisa che l’Ambasciata non fornisce consulenze riguardo alla predisposizione della documentazione prevista per la concessione delle varie tipologie di visto, né indicazioni per l’ottenimento dei singoli documenti richiesti, né valutazioni preventive sulla completezza della documentazione necessaria per la presentazione della domanda stessa.

Si raccomanda di diffidare e di segnalare all’Ambasciata eventuali intermediari che offrano i loro servizi a pagamento per presentare o per facilitare le pratiche di visto. Si raccomanda di diffidare in particolare di persone che vantino canali preferenziali con l’Ambasciata per la domanda di visto. Il costo della percezione consolare è l’unico costo ammesso, oltre alla tariffa per i servizi dei centri visti BLS.

ATTENZIONE! Si informa che ai sensi degli artt. 331 e 332 del c.p.p. italiano, nel caso di presentazione di documentazione falsa vige l’obbligo di denuncia all’Autorità giudiziaria italiana e la segnalazione agli uffici consolari dei paesi partner Schengen.

Informazioni ai cittadini stranieri che intendono recarsi in Italia – Diritti e doveri dello straniero relativi all’ingresso e soggiorno in territorio SchengenDiritti e doveri dello straniero relativi all’ingresso e soggiorno in territorio Schengen.

Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un visto d’ingresso in Italia e nell’area Schengen (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13)