Come ogni anno, l’8 agosto viene ricordata la “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 1 dicembre 2001 per valorizzare e riconoscere il lavoro e il sacrificio dei tanti connazionali emigrati all’estero. Tale commemorazione ricade nel giorno della ricorrenza della tragedia mineraria di Marcinelle del 1956, in Belgio, ove persero la vita nella miniera di Bois du Cazier 262 minatori, tra cui 136 italianI.
Anche quest’anno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha indirizzato un Messaggio ai connazionali all’estero, di cui è stata altresì data lettura nel corso della commemorazione tenutasi al Bois du Cazier.
In questa giornata, il personale dell’Ambasciata d’Italia a Nur-Sultan si è unito ai colleghi di tutta la Rete estera della Farnesina nell’osservanza di un minuto di silenzio, per commemorare le vittime del lavoro che hanno perso la vita nello svolgimento delle loro mansioni professionali.