Oggi, 24 marzo 2022, ricorre il trentesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica del Kyrgyzstan.
Con l’occasione, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio si è congratulato con il suo collega kirghiso Ruslan Kazakbaev, ricordando trent’anni di amicizia e di proficue relazioni politiche, economiche e culturali tra il popolo italiano e il popolo kirghiso.
Il Ministro Di Maio ha ricordato l’apertura dell’Ambasciata della Repubblica kirghisa a Roma nell’agosto 2020 e l’apprezzata visita del Ministro Kazakbaev a Roma il 9 novembre 2021, la prima in Italia di un Ministro degli Affari Esteri kirghiso. Segni importanti di una collaborazione fruttuosa fra i due Governi, che si è manifestata anche a livello regionale, nel quadro della Conferenza Italia-Asia Centrale nel formato “1+5” e all’interno della Piattaforma Ambiente e Acque nell’ambito della Strategia dell’Unione Europea per l’Asia Centrale.
Come ricordato dal Ministro degli Esteri italiano, l’Accordo rafforzato di partenariato e cooperazione tra l’Unione Europea e il Kyrgyzstan, firmato nel 2019 con il deciso supporto dell’Italia, ha ulteriormente consolidato le relazioni fra i nostri Paesi e ampliato le loro prospettive future. Pace e prosperità, crescita inclusiva e sviluppo sostenibile sono infatti traguardi che l’Italia desidera raggiungere insieme ai Paesi che condividono come lei obiettivi e valori.
Il Ministro Di Maio ha auspicato che la felice ricorrenza del trentennale delle relazioni diplomatiche possa segnare un ulteriore approfondimento della cooperazione bilaterale. L’Ambasciata d’Italia, unendosi a tale auspicio, si impegna a lavorare affinché l’importante ricorrenza del trentennale venga celebrata non solo guardando al passato, ma proiettando verso il futuro l’amicizia fra i nostri popoli.