La nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute ha introdotto modifiche alla disciplina relativa agli spostamenti da e per l’estero, con effetti a partire dal 1 marzo e fino al 31 marzo p.v. (data in cui cesserà lo stato di emergenza).
Rinviando alla consultazione dell’ordinanza per tutti i dettagli, si evidenziano di seguito le principali novità:
– viene abolito il sistema di suddivisione dei Paesi esteri in liste associate a differenti regimi di restrizione degli spostamenti. Di conseguenza, vengono uniformate le regole di ingresso sul territorio italiano tra Paesi UE/Schengen e Paesi del resto del mondo;
– l’ingresso in Italia è consentito presentando:
1) modulo di localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form) in forma digitale o cartacea;
2) certificazione verde Covid-19 (certificato di vaccinazione, certificato di guarigione oppure test molecolare o antigenico negativo) o altra certificazione di vaccinazione riconosciuta come equivalente. In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui sopra, si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo.
Continuano ad applicarsi le deroghe per specifiche categorie di cui all’art. 2 dell’ordinanza.
In considerazione di quanto precede si informa che, a partire dal 1 marzo 2022, l’Ambasciata d’Italia in Nur-Sultan riaprirà il rilascio dei visti per “Turismo”.
Si raccomanda, con l’occasione, prima della pianificazione del viaggio di voler sempre consultare il sito: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/index.html