Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

KYRGYZSTAN: PROSSIMA SCADENZA DEL “CORRIDOIO VERDE” PER CITTADINI STRANIERI (1° MARZO 2022)

Si informa il pubblico che le autorità kirghise hanno fissato a martedì 1° marzo 2022 il termine del periodo di amnistia migratoria per i cittadini stranieri e gli apolidi (cd. “corridoio verde”).

Con decisione del 17 marzo 2020, le autorità kirghise – in considerazione della situazione creata dalla pandemia di COVID-19 – avevano infatti emesso un provvedimento che consentiva ai cittadini stranieri e agli apolidi presenti sul territorio kirghiso, con o senza visto, di lasciare il territorio nazionale senza dover procedere alle formalità normalmente previste.

In vista della scadenza del “corridoio verde” a partire dal prossimo 1° marzo, quindi, si raccomanda ai cittadini stranieri e agli apolidi ancora presenti sul territorio kirghiso a vario titolo di lasciare il Paese oppure svolgere le formalità previste (visto, registrazione presso il luogo di dimora temporanea) per risiedere legalmente nella Repubblica kirghisa. In caso di violazione delle regole di soggiorno, infatti, sarà possibile lasciare il Paese solo a seguito del pagamento di una multa e a fronte del rilascio di un visto di uscita.

I visti della Repubblica del Kirghizistan sono rilasciati in formato elettronico attraverso il portale evisa.e-gov.kg se sussistono i requisiti previsti dalla Direttiva sulla procedura per il rilascio dei visti (testo in russo) approvata con Decreto del Governo della Repubblica kirghisa del 15 marzo 2017 n. 155.

Si riportano di seguito i contatti utili pubblicati dal Ministero degli Esteri della Repubblica kirghisa:
(+996) 312 66-30-70;
(+996) 703 42-88-65 (+WhatsApp);
Instagram: @visacenterkg;
Telegram: @ visacenterkg