A) SITUAZIONE IN KAZAKHSTAN
B) SITUAZIONE IN KYRGYZSTAN
C) AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL MONDO
A) SITUAZIONE IN KAZAKHSTAN (ultimo aggiornamento 29/05/2023)
1. A seguito della decisione dell’Organizzazione Mondiale della Salute secondo cui il COVID-19 non costituisce più una minaccia globale, il 28 maggio 2023 il Ministero della Salute kazako ha ufficialmente annunciato l’eliminazione di ogni misura restrittiva connessa alla pandemia. Pur non essendo completamente scomparsa, l’infezione da Coronovirus viene monitorata dalle autorità sanitarie kazake come altre infezioni virali dai sintomi lievi. Allo stato attuale, pertanto, non vi è alcuna restrizione di tipo sanitario per l’ingresso in Kazakhstan per i cittadini di qualsiasi nazionalità. Si suggerisce di tenere costantemente monitorati gli aggiornamenti pubblicati sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.
2. Le Autorità kazake emettono visti di tutte le categorie a favore dei cittadini italiani. A partire dal 1° gennaio 2022 il Kazakhstan ha ripristinato il regime unilaterale di esenzione dai visti di ingresso per soggiorni di breve durata a favore dei cittadini di 54 Paesi, inclusa l’Italia. I cittadini italiani potranno entrare e soggiornare senza visto nel territorio kazako per non più di 30 giorni ad ogni ingresso, per un totale massimo di 90 giorni nell’arco di un periodo di 180 giorni.
3. Per maggiori informazioni sulle procedure e l’elenco della documentazione da presentare per le istanze di concessione o di rinnovo delle diverse tipologie di visto per l’ingresso nella Repubblica del Kazakhstan, è possibile consultare il sito ufficiale del governo kazako al seguente collegamento: https://egov.kz/cms/en/articles/for_foreigners/rk_visa_obtaining
——————————————————————
B) SITUAZIONE IN KYRGYZSTAN (ultimo aggiornamento 24/05/2022)
Il governo kirghiso ha ripristinato a partire dal 28 agosto 2020 la possibilità per i cittadini di 31 paesi, tra cui l’Italia, di fare ingresso in Kyrgyzstan e di soggiornarvi fino ad un massimo di 60 giorni senza necessità di visto di ingresso. Soggiorni di più lunga durata sono previsti per i cittadini italiani muniti di permesso di lavoro o di residenza, per i familiari conviventi di cittadini kirghisi residenti nel Paese e per gli studenti regolarmente iscritti presso università kirghise.
Le autorità kirghise hanno, inoltre, dichiarato decaduti i requisiti di ingresso in precedenza emanati in connessione con la diffusione della pandemia di COVID-19. Ciò implica che attualmente non è prevista alcuna quarantena all’arrivo, né sono richiesti certificati di vaccinazione o test di negatività al virus.
I visti della Repubblica del Kirghizistan sono rilasciati in formato elettronico attraverso il portale evisa.e-gov.kg se sussistono i requisiti previsti dalla Direttiva sulla procedura per il rilascio dei visti (testo in russo) approvata con Decreto del Governo della Repubblica kirghisa del 15 marzo 2017 n. 155.
Si riportano di seguito i contatti utili pubblicati dal Ministero degli Esteri della Repubblica kirghisa:
(+996) 312 66-30-70;
(+996) 703 42-88-65 (+WhatsApp);
Instagram: @visacenterkg;
Telegram: @ visacenterkg
————————————————————————————————————–
C) SITUAZIONE IN ITALIA E NEL MONDO
Si invitano i connazionali a consultare i seguenti link per rimanere costantemente aggiornati sulla situazione del nuovo Covid-19:
– focus informativo predisposto in collaborazione con la Farnesina e diffuso dal servizio “Viaggiare Sicuri” al seguente link:
http://www.viaggiaresicuri.it/docum…/FOCUS%20CORONAVIRUS.pdf
– focus informativo per i cittadini italiani in rientro dall’estero e per i cittadini stranieri soggiornanti in Italia
– Al seguente link si condividono tutti i consigli per i viaggiatori:
http://www.salute.gov.it/…/dettaglioContenutiNuovoCoronavir…
Ulteriori informazioni, aggiornamenti e suggerimenti su diversi aspetti legati all’emergenza sanitaria COVİD19 in Italia e nel resto del mondo possono essere reperiti consultando i seguenti siti web:
– Per quanto riguarda le misure adottate dal governo kazako e da quello kirghiso nei confronti dei viaggiatori provenienti da Paesi che hanno registrato casi di Covid-19 (compresa l’Italia), si suggerisce inoltre di tenersi aggiornati costantemente sui mezzi di informazione locali e di consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia e la pagina dedicata al Kazakhstan su “Viaggiare Sicuri”:
https://ambastana.esteri.it/…/covid-19-nuovo-coronavirus-mi…
http://www.viaggiaresicuri.it/country/KAZ
http://www.viaggiaresicuri.it/country/KGZ