Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Università

IL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO

Le Università italiane di moderna concezione sono nate nell’ XI secolo e sono le più antiche del mondo occidentale. È grazie alla riorganizzazione del sistema accademico italiano che ha origine nel resto d’Europa la nuova concezione d’Istituzione Universitaria.

L’Italia è all’avanguardia in ogni campo dell’insegnamento superiore e in particolare nei settori del design, dell’architettura, delle scienze applicate e delle arti.

Il Governo Italiano considera la Ricerca parte della strategia per mantenere alti gli standard nell’ambito dello sviluppo tecnologico mondiale. La ricerca di base alimenta continuamente il sapere tecnologico e permette il progresso delle relazioni internazionali. L’attività italiana nel campo della ricerca scientifica Europea è molto apprezzata soprattutto in materia di Energia, Ambiente e Trasporti.

L’attuale ordinamento universitario italiano permette, oltre a differenziare la formazione dello studente in base alle reali necessità di mercato, di avere un percorso più naturale fino al mondo del lavoro grazie all’obbligatorietà, per alcuni corsi di laurea, di tirocini durante la vita accademica. Studiare in Italia offre tante opportunità di crescita e di successo, dalla vita accademica al mondo del lavoro.

IL PORTALE UNIVERSITALY

Per informazioni dettagliate  sul sistema universitario italiano, sulle modalita’ di accesso per gli studenti stranieri e sull’offerta accademica  e di borse di studio degli atenei italiani si rinvia a www.universitaly.it

Si tratta dell portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace.

 

BORSE DI STUDIO DEL GOVERNO ITALIANO

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) per l’Anno Accademico 2021-2022, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni).

La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.

L’elenco dell’offerta formativa è consultabile alla seguente pagina:

Per il rilascio del visto ai candidati dei corsi di studio presso le università italiane, la domanda di preiscrizione verrà presentata attraverso il portale UNIVERSITALY, https://www.universitaly.it/index.php/  , secondo le indicazioni già pervenute presso tutti gli atenei italiani.

 

BORSE DI STUDIO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA “INVEST YOUR TALENT IN ITALY”

Invest Your Talent in Italy è un programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Uni-Italia, con il supporto di Unioncamere (Camere di Commercio d’Italia) e Confindustria.

Invest Your Talent in Italy propone una formazione completa, affiancando allo studio accademico, presso prestigiose università italiane, un periodo di specializzazione professionale “sul campo”(on-the-job training), attraverso lo svolgimento di un tirocinio presso un’azienda italiana. Opportunità di borse di studio per gli studenti più meritevoli, riduzioni/esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie, servizi di assistenza e tutoring per gli studenti arricchiscono l’offerta del Programma.

Per informazioni e per il bando completo e’ possibile consultare il portale internet:

https://investyourtalentapplication.esteri.it/SitoInvestYourTalentApplication/progetto.asp

 

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

L’Ufficio consolare fornisce informazioni e assistenza per l’iscrizione a Scuole e Università in Italia e rilascia le necessarie dichiarazioni di valore per i titoli conseguiti presso Scuole e Università della circoscrizione consolare perchè gli interessati possano ottenere l’equipollenza dei titoli di studio primari e secondari con analoghi titoli italiani, l’iscrizione a scuole ed Università italiane, il riconoscimento in Italia degli studi universitari e l’assegnazione di borse di studio.