Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_astana

Kyrgyzstan: rapporti bilaterali

 

Kyrgyzstan: rapporti bilaterali

I rapporti diplomatici tra Italia e Repubblica Kirghisa vennero formalizzati il 24 marzo 1992. Sono rapporti di amicizia anche se di limitata entità sotto il profilo economico e sociale. Il Paese rappresenta infatti un mercato limitato per l’export italiano, ma nell’ultimo biennio si e’ assistito ad un certo incremento specie per beni di consume, macchinari e materiali da costruzioni anche nel contesto dei progetti co-finanziati dal Fondo di Sviluppo russo-kirghiso.

Dal 2013 l’Ambasciata ha promosso numerose iniziative di promozione culturale a Bishkek, di cui alla sezione “News”. In alcune Università kirghise si tengono corsi di italiano e da ultimo si e’ registrato un interesse ad intese per scambi di studenti e docenti da parte di Universita’ italiane quali Trento e Bologna.

Dopo un’interruzione di 3 anni, nell’a.a. 2017/18 il Ministero degli Esteri italiano è tornato ad includere il Kyrgyzstan tra i Paesi beneficiari di borse di studio, assegnando 18 mensilità in favore di studenti kirghisi.


125