Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato civile

 

Stato civile

 

STATO CIVILE

Per informazioni in merito alla funzione di Ufficio di Stato Civile presso il Consolato, consultare l'apposita pagina del sito del Ministero degli Esteri.

I cittadini italiani sono tenuti a dichiarare tutte le variazioni di stato civile (producendo i relativi atti o altra documentazione), che si verificano durante la loro permanenza all'estero, all'Ufficio consolare competente per il luogo in cui si è verificato l'evento.

Gli atti di stato civile relativi ad eventi verificatisi all'estero possono essere presentati dagli interessati e da chiunque ne abbia interesse o direttamente al Comune italiano di appartenenza (vedi art. 12, comma 11, DPR 396/2000) o all'Ufficio consolare competente (quello di residenza dell'interessato o quello nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati).

Attenzione!

Per la trascrizione degli atti di stato civile formati in Kazakhstan o Kyrgyzstan occorre presentare a questa Rappresentanza:

- L'atto in originale (o copia autentica) postillato e tradotto
- Una dichiarazione con la quale viene richiesta la trascrizione dell'atto con indicazione del Comune italiano nel quale dovrà essere trascritto;
- Copia del/dei documenti dell'/degli interessato/i.

 

NOVITA'!

I cittadini iscritti nelle anagrafi italiane, sia l’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (APR) che l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), hanno ora la possibilità di richiedere direttamente online e gratuitamente diversi tipi di certificati anagrafici. Il rilascio di tali certificati può essere ottenuto solo tramite un profilo di identità digitale (CIE, Spid o CNS), unica modalità in Italia per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Il sito al quale è necessario connettersi e' https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/. I certificati ottenibili, per sé oppure per i familiari conviventi anagraficamente, sono:
1. Anagrafico di nascita
2. Anagrafico di matrimonio
3. di Cittadinanza
4. di Esistenza in vita
5. di Residenza
6. di Residenza AIRE
7. di Stato civile
8. di Stato di famiglia
9. di Stato di famiglia e di stato civile
10. di Residenza in convivenza
11. di Stato di famiglia AIRE
12. di Stato di famiglia con rapporti di parentela
13. di Stato Libero
14. Anagrafico di Unione Civile
15. di Contratto di Convivenza


91