Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Richiesta di dichiarazione di valore

 

Richiesta di dichiarazione di valore

A corredo della richiesta, allegare la seguente documentazione:

a. Modulo per la richiesta di Dichiarazione di valore

b. Copia completa (comprensiva di tutti gli eventuali documenti aggiuntivi) del titolo di studio con Apostille e con certificazione notarile di conformità all’originale.

(Ulteriori documenti aggiuntivi del titolo di studio, supplementi, certificati, votazioni, ecc…, devono essere considerati parte integrante del titolo di studio stesso e quindi tradotti e legalizzati insieme).

c. Traduzione giurata in italiano del titolo di studio completo:

- tramite traduttore di riferimento a disposizione dell’utenza consolare (reperibile dalla home page del sito dell’Ambasciata)
oppure
- tramite altro traduttore la cui firma dovrà essere autentica dal notaio.

(Fornire la documentazione indicata ai punti a. e b. in duplice copia, di cui una “non legata”).
(La copia del titolo di studio in lingua originale e la relativa traduzione in italiano devono essere legate insieme).

c. Certificazione di iscrizione o pre-iscrizione universitaria in Italia o altra documentazione assimilabile attestante la condizione di studente;


d. Copia del passaporto.

Tutte le dichiarazioni notarili devono essere tradotte in italiano.
Tutta la documentazione presentata sarà trattenuta agli atti di questo Ufficio Consolare.
Il richiedente, dopo la disamina della documentazione presentata, riceverà la dichiarazione di valore corredata della copia del titolo di studio e della relativa traduzione.

La Dichiarazione di Valore per motivi di studio può essere rilasciata gratuitamente – occorre allegare la documentazione che comprovi tale motivo (registrazione con riserva presso l'istituto scolastico/accademico; iscrizione/ricevuta di pagamento d’iscrizione e/o prima rata, ecc…).


745