Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studiare in Italia

 

Studiare in Italia

PROCEDURE PER LA PREISCRIZIONE PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano sul portale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) https://www.mur.gov.it/it:

La circolare è pubblicata sul sito del MUR: PROCEDURE PER L'INGRESSO, IL SOGGIORNO E L'IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI RICHIEDENTI VISTO, RELATIVE AI CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA, PRESSO LE ISTITUZIONI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE

Si ritiene opportuno evidenziare nel testo della circolare quanto segue:

Per avviare la procedura i candidati sono invitati ad accedere al portale UNIVERSITALY al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica. La procedura è estesa anche alle istituzioni AFAM.

Le pre-iscrizioni e le ulteriori procedure correlate saranno possibili fino alla data del 30 novembre 2022, fatta salva differente futura indicazione del MUR.

Le istituzioni universitarie potranno svolgere una propria preventiva valutazione delle singole candidature richiedendo allo studente copia della documentazione di studio e ogni altro documento ritenuto utile al fine di tale valutazione preventiva.

L’istituzione provvederà alla validazione della domanda di preiscrizione inserendo i relativi dati sul portale UNIVERSITALY. L’ateneo indicherà se sia stata verificata l’autenticità e per quali documenti, oltre ad indicare se sia o meno necessario per propri fini valutativi il rilascio della relativa Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare.


744