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NUOVE MODALITA’ TRANSITORIE PER IL RILASCIO DEI VISTI

A partire dal 10 ottobre 2022, per cause non dipendenti dalla sede diplomatica saranno temporaneamente internalizzate presso gli Uffici dell’Ambasciata le procedure di rilascio dei Visti.

Le modalità di consegna della documentazione e di restituzione dei passaporti vengono modificate come segue.

APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE

Durante questo periodo transitorio, e fino a nuova comunicazione, per qualunque tipologia di Visto l’appuntamento per la consegna della documentazione dovrà essere preso non più presso gli Uffici VMS di Astana ed Almaty, ma esclusivamente avvalendosi del servizio PRENOT@MI: (https://prenotami.esteri.it); un appuntamento vale esclusivamente per la persona e per il nucleo familiare ristretto (coniuge e figli minori).

La richiesta di Visto va presentata almeno 15 giorni prima della data di partenza prevista.

PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER IL RILASCIO DEL VISTO

Documentazione richiesta per il rilascio dei visti:

L’indicazione della documentazione richiesta per le varie tipologie di visto può essere verificata sul sito dell’Ambasciata, nella pagina “Domande frequenti” (italiano e inglese). Le informazioni in lingua russa si trovano nella pagina “Часто задаваемые вопросы“.

Possibile consultare anche: http://vistoperitalia.esteri.it/home/it

Consegna della documentazione:

La consegna della richiesta per il rilascio del Visto, corredata dalla relativa documentazione avverrà presso l’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia ad Astana (Kosmonavtov 62, Astana), dal lunedì al venerdì, 9:30–12:30 presso i due sportelli appositamente attivati.

La consegna dei documenti, e il pagamento delle relative percezioni consolari, possono essere effettuati:

a) Direttamente dall’interessato, nel giorno e nell’ora corrispondenti all’appuntamento preso su PRENOT@MI; non verranno accettati utenti senza appuntamento o con appuntamento in data diversa;

b) Tramite persona munita di delega notarile: il delegato può essere anche il rappresentante di un Ente, di un’agenzia turistica o di viaggi, o di altre agenzie incaricate della gestione di pratiche;

Attenzione: la consegna tramite persona delegata è consentita esclusivamente se le impronte digitali dell’interessato sono state prese nei 59 mesi precedenti all’atto della prenotazione;

Sia nel caso di consegna dei documenti da parte dell’interessato, sia nel caso di consegna da parte di persona delegata, il versamento della percezione consolare va fatto all’atto della presentazione dei documenti ed esclusivamente in valuta locale, preferibilmente avvalendosi delle modalità di pagamento elettronico disponibili presso gli Uffici dell’Ambasciata.

PROCEDURE TRANSITORIE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI VISTO PER L’ITALIA AD ALMATY

Ferme restando le procedure descritte in questa pagina, si segnala che, per soddisfare le esigenze dell’utenza, a partire dal 19 dicembre 2022 l’Ambasciata d’Italia effettua periodiche missioni ad Almaty per la raccolta delle domande di visto, ESCLUSIVAMENTE DELLE TIPOLOGIE “TURISMO” E “AFFARI”, e dei dati biometrici ad esse funzionali.

RESTITUZIONE DEI PASSAPORTI

La restituzione dei passaporti avverrà presso l’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. I passaporti verranno consegnati all’interessato, dietro presentazione di documento di identità, o a persona munita di delega semplice.

Per alcuni specifici casi, la restituzione dei passaporti avverrà secondo modalità diverse, che verranno indicate direttamente dall’Ambasciata agli utenti interessati tramite contatto telefonico.

 

INFORMAZIONI

Informazioni telefoniche: l’Ufficio Visti dell’Ambasciata risponde dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 11.00 e dalle 14:00 alle 15:00 al numero di telefono +7 705 294 5269